Bonus Confermati e novità della Legge di Bilancio 2022

Bonus Confermati e novità della Legge di Bilancio 2022

Bonus Confermati e novità della Legge di Bilancio 2022

 

Una Manovra economica da 37 miliardi di euro, un aiuto importante del Governo e destinato a tutti quei cittadini che, nel corso di questo anno, decideranno di ristrutturare le proprie case. 

Partiamo allora analizzando i bonus compresi nella nuova Legge di Bilancio, tra proroghe e novità apportate. 

Superbonus 110% 

Posticipata al 31 Dicembre 2022 la data di scadenza del Superbonus 110% per le case unifamiliari a patto che venga portati a termine almeno il 30% dei lavori entro Giugno 2022. Ancora un altro anno per usufruire di uno dei bonus più utilizzati degli ultimi tempi, anche grazie all’eliminazione del tetto ISEE di 25mila euro che consentirà ad un numero sempre più grande di persone di beneficiare di questa agevolazione. Una  particolarmente vantaggiosa, soprattutto per IACP e condomini che potranno usufruirne fino al 2025, con aliquota al 110% per tutto il 2023 ma con una riduzione al 70% nel 2024 e al 65% per il 2025. 

Bonus Ascensori e Montacarichi

New entry è invece il Bonus Ascensori e Montacarichi, valido fino a fine anno e che prevede il rimborso del 75% delle spese sostenute per tutti gli interventi realizzati e finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche. 

Tra le spese detraibili comprese troviamo non solo quelle per l'installazione di ascensori e montacarichi ma anche quelle per gli interventi di automazione, per la sostituzione dell’impianto e per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica di quello sostituito. 

I tetti di spesa vengono però differenziati in base alla tipologia di immobile sui quali vengono effettuati i lavori: 

  • fino a 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate in edifici plurifamiliari ma funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno; 

  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono gli edifici da 2 a 8 unità; 

  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono gli edifici oltre 8 unità.

 

Altri bonus prorogati al 2024

Prorogati fino al 31 Dicembre 2024 tantissimi bonus del pacchetto casa che rimangono invariati o che subiscono piccole variazioni. 

  • Bonus Ristrutturazioni 

Rimane al 50% l’aliquota del BONUS RISTRUTTURAZIONI che permette di portare in detrazione la metà delle spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio, fino ad un massimo di 98mila euro per ogni unità immobiliare. 

  • Ecobonus

Posticipata la scadenza anche dell’ECOBONUS per la riqualificazione energetica delle abitazioni che rimane con aliquota al 50 o 65% per quello ordinario, al 70-75% per le parti comuni e al 80-85% per lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico. 

  • Sismabonus 

Invariato anche il bonus per l’adozione delle misure antisismiche e per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza statica degli edifici, valido fino al 31 Dicembre 2024. 

  • Bonus Mobili

Cambia invece il tetto di spesa previsto dal  BONUS MOBILI pur rimanendo invariata l’aliquota del 50%: il massimo detraibile passa infatti da 16.000 a 10.000 euro per l’anno 2022 ma si riduce ulteriormente a 5.000 euro per il 2023 e 2024. 

  • Bonus Verde 

Stabile al 36% la percentuale di detrazione del Bonus su una spesa massima di 5 mila euro per appartamento o per singola unità abitativa negli edifici condominiali. Ricordiamo inoltre che il BONUS VERDE consente di portare in detrazione le spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte, pertinenze e recinzioni ma anche per l’installazione di impianti di irrigazione, pozzi e per la realizzazione di coperture a verde o giardini pensili. 

©2019 SERENDIPITY IMMOBILIARE DI ALEX LUCCHESE - P.IVA 01328530454