Prima di illustrarti perché conviene conferire un incarico in esclusiva voglio metterti al corrente su cosa dovrebbe fare un Agenzia Immobiliare per trovare un acquirente e riuscire a vendere un immobile:

  • Il primo passo sarà quello di ricercare e verificare tutta la documentazione dell’immobile oggetto di vendita per garantire sia al venditore, che all’acquirente una compravendita “sicura”.
  • Successivamente dovrà occuparsi di valutare l’immobile non basandosi soltanto sulle “sensazioni” ma bensì con l’utilizzo di strumenti e parametri necessari per la stima. È fondamentale svolgere alcune ricerche di mercato analizzando le caratteristiche dell’oggetto, la zona in cui è ubicato e esaminare in modo accurato le richieste presenti per quel tipo di abitazione, con l’obiettivo di attribuire un valore che risulti congruo con gli attuali indici di mercato.
  • Subito dopo aver attribuito un valore occorre applicare strategie di Marketing per la pubblicizzazione dell’immobile, incaricare un fotografo per un servizio fotografico di qualità, inserirlo su tutti i portali dedicati preoccupandosi di ottenere la maggiore visibilità e investire in campagne pubblicitarie locali per attrarre il massimo dei clienti.
  • Arrivati a questo punto un bravo Agente Immobiliare non attenderà comodo nel suo studio la chiamata di “Tizio” per fissare un appuntamento, ma bensì, si occuperà di chiamare tutti i clienti presenti nella banca dati con il fine di proporre il tuo immobile cercando di fissare appuntamenti mirati.
    A nostro avviso è compito dell’ Agente aggiornarti costantemente fornendoti un report.

Le attività sopra indicate saranno svolte fino al momento in cui l’agente immobiliare sottoporrà al venditore una proposta di acquisto o preliminare di compravendita che tuteli gli interessi di entrambe le parti.

NON È FINITA QUI!

Il compito dell’ Agente Immobiliare è quello di accompagnarti fino al momento dell’atto definitivo di compravendita mediando tra eventuali istituti di credito e occupandosi di tutta la parte burocratica, mantenendoti costantemente aggiornato, senza mai scomodarti.

BENE! QUESTO è QUELLO CHE DOVREBBE FARE UN BRAVO AGENTE IMMOBILIARE

Come puoi ben dedurre da questo breve riassunto L’agente Immobiliare investe tanto tempo e tanto denaro per riuscire nell’obiettivo, spesso senza pretendere nessun contributo iniziale, se non, un pò di fiducia chiedendoti un mandato in esclusiva, che in genere può durare dai 3 ai 6 mesi dipendentemente dal tipo di immobile che si va a trattare.

Un Agenzia Immobiliare che decide di trattare la vendita della tua casa senza un mandato in esclusiva probabilmente metterà il tuo immobile in secondo piano, impegnandosi prevalentemente su altri oggetti di cui detiene l’esclusiva e probabilmente non investirà economicamente nella sponsorizzazione....... “perché dovrebbe farlo?” probabilmente non lo faresti neppure tu!.

Conferire incarico ad un solo Mediatore non significa escludere le altre Agenzie, ma avere un unico referente, sicuri che questo metterà tutti gli strumenti e le sue capacità a tua completa disposizione, collaborando anche con altri colleghi che non si asterranno nel proporre un immobile appetibile al loro cliente.

Infine possiamo affermare che, immettere un immobile sul mercato proponendolo e pubblicizzandolo in modo scorretto influisce negativamente sulla sua immagine, infatti, la stessa casa pubblicata da più di un agenzia sul medesimo portale potrebbe indurre il cliente a domandarsi: perché tutte queste agenzie per vendere questo immobile? C’è forse qualcosa che non va? Stanno cercando di piazzare qualcosa di invendibile?

QUINDI......

Quello che sentiamo di consigliarvi è di scegliere con cura l’Agenzia Immobiliare alla quale volete affidare il vostro immobile, preoccupandovi di chiedere se questi siano regolarmente iscritti e di quali servizi dispongono per la vendita della vostra casa. Prendetevi il tempo necessario, sentitene più di uno e poi scegliete a chi affidare l’esclusiva della vendita. Ne rimarrete sicuramente soddisfatti! ;-)