COME STA CAMBIANDO IL MERCATO IMMOBILIARE?

COME STA CAMBIANDO IL MERCATO IMMOBILIARE?

COME STA CAMBIANDO IL MERCATO IMMOBILIARE?

Il settore immobiliare è in deciso rallentamento, come dimostra il sondaggio effettuato dalla Banca d’Italia, dall’Agenzia delle Entrate e da Tecnoborsa: a dimostrarlo, sono soprattutto i dati relativi a prezzi e vendite, in aumento lo sconto medio e la durata delle transazioni.

QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO RALLENTAMENTO?
La ragione è legata soprattutto al forte divario presente tra domanda e offerta.
Il mattone rallenta. È questo il segnale che giunge dall’ultima edizione del sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni, condotto dalla Banca d’Italia, dall’Agenzia delle Entrate e da Tecnoborsa.
COME SI RIPERCUOTE SUI PREZZI?
I sondaggi tra le  agenzie del territorio evidenziano come nel quarto trimestre del 2022 sia scesa la quota di operatori che esprimono giudizi di stabilità delle quotazioni immobiliari. A Partire dal secondo trimestre del 2022 torna ad essere  negativo il saldo fra i giudizi di aumento e quello di riduzione dei prezzi. Dalle proiezioni si è molto alzato il divario tra chi pensa, per i prossimi mesi e in un orizzonte biennale, a una diminuzione dei prezzi e chi invece ritiene che le quotazioni aumenteranno.
I MUTUI?
La quota di compravendite finanziate con mutuo ipotecario è scesa un maniera significativa al 65,3%, rispetto al 68% dei tre mesi precedenti. Il rapporto fra l’ammontare del prestito e il valore dell’immobile (noto come Ltv) è rimasto su valori elevati, attorno a quota 77, ma comunque sotto di due punti rispetto al recente passato.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE?
- AUMENTA LO SCONTO!! un dato indicativo del trend di mercato è sicuramente lo sconto medio, cioè quanto chiede in meno il compratore: il dato è passato dall’8,4% all’ 8,8%

- AUMENTA IL TEMPO DI VENDITA  anche il tempo di vendita è considerevolmente aumentato, infatti i tempi necessari per concludere la transazione (di norma per le agenzie l’operazione è considerata conclusa e quindi remunerata quando viene firmato il compromesso) sonno saliti da 5,9 a 6,1 mesi.


LE RAGIONI, perché accade questo?
 La maggior parte degli incarichi di vendita non vengono conclusi a causa del forte divario di prezzo tra quanto richiesto dal venditore e le disponibilità di chi vorrebbe comprare. Il fenomeno si ripete in modo puntuale tutte le volte che il mercato cambia scenario: alla fine succede che per diversi mesi le vendite si blocchino prima di veder cambiare idea i venditori.

COME POTER VENDERE IN TEMPI BREVI E SENZA SVALUTAZIONI?

Sicuramente oggi il proprietario che decide di vendere casa ha necessità di rivolgersi a professionisti del settore, che conoscendo le realtà del mercato locale, possono individuare il corretto prezzo di mercato così da poter fare incontrare domanda e offerta. Infatti oggi risultano essere in calo le compravendite ma non la voglia di comprare casa!!!!

( Tratto da articolo sky24.Tecnoborsa, A.E.)

©2019 SERENDIPITY IMMOBILIARE DI ALEX LUCCHESE - VAT 01328530454